top of page
  • fabioarimatea3

Scegliere la location per le foto di famiglia

Anche quest’anno l’estate è arrivata e la scelta di fare un servizio fotografico di famiglia in esterno torna ad essere una delle scelte più apprezzate, in questo articolo vedremo quali sono le scelte migliori per scegliere la location per le vostre foto di famiglia.

Scegliere di fare un servizio fotografico di famiglia in esterno potrebbe essere la scelta migliore se state cercando delle immagini dall’aspetto naturale, spontaneo e che trasmettano allegria.

Questa scelta comporta una decisione importante, ovvero “dove possiamo fare il servizio fotografico di famiglia?”.

Scegliere la location per le foto di famiglia

Il primo consiglio che vi posso dare è di capire prima di tutto quale tipo di foto vi piacerebbero fare e cosa devono trasmettere perché la scelta della location in questo caso è fondamentale, ogni posto trasmette un’atmosfera diversa.

Basta pensare se preferiamo delle foto più rustiche e immerse nel verde che si possono fare ad un parco oppure se preferiamo un’atmosfera romantica in riva ad un lago o al mare.

Se hai già scelto la location:

Questa è una fantastica notizia, se avete già le idee chiare di dove andare o magari avete un luogo che vi piace particolarmente siamo già alla metà dell’opera, non vi resta che contattarmi e prenotare la sessione!

Ci sono state occasioni in cui diverse famiglie volessero essere fotografate proprio nelle loro residenze, ad esempio nel proprio giardino, nel cortile di famiglia o nel proprio vigneto.

Non c’è niente di più bello, non tanto per la bellezza del posto scelto ma piuttosto per come si sentono a loro agio sia i genitori che i propri bambini, è proprio il caso di dire che si sentono a casa… e in effetti è proprio a casa loro!

famiglia che corre

Se non hai deciso ancora la location:

In questo caso possono esserci due tipi di soluzione:

La prima è quella di andare in un posto in cui ho già portato una famiglia:

Sarò felice di mostrarti alcune fotografie in diversi luoghi in cui ho già portato delle famiglie o in cui sono già stato e penso che possa essere un luogo perfetto per un servizio fotografico.

Se hai già visto alcune mie immagini e ti piace quella determinata location fammelo presente e potremo sceglierla come luogo del servizio, mentre se è una residenza privata sarà un’ottimo spunto per scegliere un luogo simile e che ti possa piacere ugualmente.

La seconda è quella di andare in un posto che ancora non conosciamo:

Se non hai idea di dove andare ma hai ben preciso in mente quale potrebbe essere il posto dei tuoi sogni potremmo cercare insieme il posto migliore per voi.

Se ad esempio ti piacerebbe andare ad un lago ma non sapresti dirmi il paese che potrebbe piacerti di più, posso indicarti io alcuni posti o se non ne conosco farò dei sopralluoghi qualche giorno prima del servizio per trovare il posto migliore per voi. Alcuni spunti possono essere ad esempio parchi vicino alla tua città, vigne o boschetti.

famiglia in un parco

Qual’è l’orario migliore per un servizio fotografico di famiglia?

Bene!

Abbiamo visto come scegliere la location per le foto di famiglia e con questo siamo a metà dell’opera, ora bisogna programmare l’orario in cui iniziare il servizio.

A questo punto devo dirti che la scelta è molto più semplice perché ricade negli orari il più possibile vicini al tramonto, per ottenere la miglior atmosfera abbiamo bisogno della luce più bella e ciò si verifica proprio nel tardo pomeriggio, dove le ombre sono più delicate e la luce è più calda e avvolgente.

Ti potrebbe anche interessare questo articolo: Qual’è il momento migliore per le foto di famiglia?

Non ti resta che chiedermi più informazioni!

Non è finito qui, ora tocca a te!

Se anche tu desideri fare un servizio fotografico alla tua famiglia non esitare a contattarmi per chiedermi più informazioni!

Contattami sul mio cellulare: 340 6725096

Su Facebook messenger: Fabio Arimatea Fotografo

Per email: fabioarimateafotografo@gmail.com

Mi puoi trovare anche su:

Facebook: fabioarimateaph

Instagram: @fabioarimatea

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page