top of page

Servizio Fotografico Battesimo a Novara e Vercelli

Se stai cercando un servizio fotografico per il battesimo del tuo piccolo o della tua piccola siete capitati nell’articolo giusto.

In questo post voglio spiegare nel dettaglio come interpreto io il giorno del battesimo, giornata incredibilmente importante per la vita dei vostri piccoli.

Prima di tutto voglio dirti che il servizio di battesimo è personalizzabile e che può essere costituito di tutte le parti (Casa – cerimonia – ristorante), oppure di solo una o o due parti del servizio, come ad esempio solo cerimonia in chiesa e a casa prima della cerimonia.

Ovviamente tutti i dettagli del servizio amo spiegarveli di persona o al telefono per approfondire nel dettaglio tutti gli aspetti della giornata e togliervi ogni dubbio.

Per vedere una galleria con le mie immagini potrete cliccare sul link qui sotto che vi porterà al mio portfolio.

Qui di seguito vedremo di quali parti è composto il sevizio fotografico del battesimo con tutte le caratteristiche e il mio modo di interpretarle.

Servizio fotografico a casa prima del battesimo

Servizio Battesimo di Fabio Arimatea

Se vuoi avere il bellissimo ricordo dei preparativi del piccolo o della piccola e avere qualche ritratto spontaneo questa parte del servizio del battesimo è quella che fa per voi.

Solitamente mi reco a casa vostra circa due ore prima della cerimonia per fare le fotografie della preparazione, il consiglio per voi genitori è quello di essere già pronti e vestiti, mentre il piccolo non vestitelo fino al mio arrivo.

Mi piace moltissimo fotografare il vestitino in modi particolari, anch’esso è un protagonista della giornata, dopo il dettaglio dei vestiti passeremo alla sua preparazione.

Servizio Battesimo di Fabio Arimatea

Ci metteremo in una stanza luminosa per la preparazione e fotograferò voi genitori che cambiate il pupo, la mamma che gli chiude il vestito, il papà che mette le scarpine sono immagini splendide che amo fotografare.

Dopo di che ci dedicheremo qualche minuto a ritrarre il festeggiato per avere qualche foto del piccolo o della piccola vestiti di tutto punto.

Servizio Battesimo di Fabio Arimatea
Servizio Battesimo di Fabio Arimatea

In questo piccolo reportage è sempre bello avere altre persone in casa, come i nonni e madrina e padrino, si creano sempre spunti interessanti da fotografare!

Servizio Battesimo di Fabio Arimatea

Vestito il piccolo/a potremo dedicarci a fare qualche ritratto con voi e con i vostri parenti e amici, il mio consiglio è quello di fare le foto solo con madrina, padrino e con i nonni, ci sarà molto tempo in seguito per fare le fotografie con tutti!

Mezz’ora prima della cerimonia io mi recherò alla chiesa per parlare con il parroco e ne approfitterò per fare qualche scatto alla chiesa.

Servizio fotografico in chiesa per il Santo Battesimo

Servizio Battesimo di Fabio Arimatea

Vi aspetterò fuori dalla chiesa per scattare qualche immagine di voi che arrivate e dei parenti che salutano il festeggiato/a per poi entrare e iniziare il reportage della cerimonia.

Il mio stile mi porta ad essere discreto durante la funzione ed utilizzare il meno possibile il flash per ottenere scatti spontanei.

Parlando in anticipo con il parroco saprò se potrò avvicinarmi durante momenti significativi del battesimo o se il prete preferirà un approccio meno diretto e in quel caso utilizzerò lenti lunghe per non perdere neanche un particolare.

Atto del battesimo

Alla fine della funzione ci dedicheremo alle fotografie “di rito” sull’altare insieme a tutti i vostri cari ed una fotografia di gruppo con tutti quanti.

L’ideale in questa fase è quella di fare tutte le fotografie con i parenti più stretti e con le persone che non verranno al ristorante, per creare anche per loro un bel ricordo.

Se deciderete di non fare anche la parte del ristorante in questo caso dedicheremo tutto il tempo sufficiente a fare tutte le fotografie di gruppo con tutti i parenti e amici.

Servizio fotografico al ristorante per il Santo Battesimo 

Arrivati al ristorante potremo fare finalmente tutte le fotografie che vorranno i vostri parenti con voi e il piccolo/a.

In questo caso fotograferemo anche gli amici e parenti che non avremo fatto in chiesa, faremo anche una fotografia con tutti quanti ambientata nella vostra location.

Servizio in esterna per battesimi

Dopo di che mi piace molto rapirvi per circa 10 minuti e fare una mini sessione solo con voi, se avrete scelto una bella location sarà un motivo in più per fare delle belle fotografie di famiglia.

Le fotografie fatte in questi 10-15 minuti sono il vero motivo per cui dovreste scegliere di farmi fotografare anche questa parte della giornata.

Servizio in esterna per battesimi

Prima dell’inizio del pranzo o dell’aperitivo è mia usanza fare le fotografie con la torta, con voi e con i parenti che vogliono essere fotografati con la piccola/o.

Ci sono diversi motivi per cui fare le foto con la torta prima del pranzo, tra cui il fatto che non essendo un matrimonio le occasioni di fare fotografie durante il pranzo vengono a mancare e nessuno vuole essere fotografato mentre mangia.

Un’altro motivo è quello di diminuire la mia permanenza e risparmiare sul costo del servizio.

Se invece avrete in mente giochi o semplicemente preferite fare il taglio della torta alla fine della festa non ci sarà nessun problema e potrò restare per tutto l’evento.

Cosa viene consegnato?

Normalmente l’attesa di consegna è meno di 2 settimane e vi verranno consegnate tutte le immagini previa selezione delle fotografie non riuscite alla perfezione.

Vi verrà consegnata una chiavetta USB con tutte le fotografie in alta risoluzione stampabili sia dal mio studio che in un vostro negoziante di fiducia.

Potranno essere prenotati in oltre articoli come fotoalbum e stampe fotografiche o su tela

Questo era il riassunto di tutta la giornata, non ti resta che chiamarmi per tutte le informazioni e verificare la disponibilità per la tua data!

Contattami!

Contattami sul mio cellulare: 340 6725096

Su Facebook messenger: Contatto Fabio Arimatea Fotografo

Per email: fabioarimateafotografo@gmail.com

Mi puoi trovare anche su:

Facebook: fabioarimateaph

Instagram: @fabioarimatea

Potrebbe anche interessarti:

4 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page