top of page
  • fabioarimatea3

Perché hai fatto il servizio fotografico?

Ti voglio parlare dei fotoalbum e dell’importanza dei ricordi stampati.

Scrivo questo articolo dopo una considerazione che ho fatto negli scorsi giorni, ti vorrei raccontare la storia del mio fotoalbum di matrimonio e di quanto sono stato sciocco a non stampare prima le fotografie, di quanto sono importanti i ricordi e come possono svanire per sempre in un solo secondo.

Prima però vorrei farti ragionare insieme a me sull’importanza delle fotografie, a che cosa servono e il loro potere incredibile.

Perché hai fatto il servizio fotografico?

Il periodo di vita che stai vivendo o che hai vissuto è uno dei più belli della tua vita.

L’arrivo di un nuovo bimbo nella tua vita, sono sicuro che sia per te una grandissima fonte di gioia e rinascita.

Proprio per questo hai deciso di fare un servizio fotografico di gravidanza, per immortalare la crescita del tuo pancione oppure il servizio new born per bloccare i primi attimi di vita del tuo piccolo o piccola, l’attimo che ha cambiato la tua vita per sempre.

Hai deciso di fotografare il tuo piccolo che cresce, a volte con il tuo cellulare e altre con un servizio fotografico nel mio studio o nella bella stagione anche in esterna…

E poi?

Hai chiuso le tue fotografie in un Hard Disk e “a mai più rivederci!”

Attimi di pura gioia che molto probabilmente non hai voglia di rivedere semplicemente perché sepolti in un hard disk con migliaia di altre foto, magari staccato dal pc, che non hai voglia di riattaccare…

Perché hai fatto i servizi fotografici allora?

Il servizio fotografico è importante

In questi anni ho basato la mia vita proprio su questo concetto, le fotografie sono importanti per me e per chi viene da me a fare i servizi fotografici.

Ne sono profondamente convinto.

La memoria sfugge e rivedere una fotografia dei propri ricordi più preziosi scatena le stesse emozioni che abbiamo provato in quel momento e più passa il tempo e più le emozioni che rivivi si fanno più intense.

Se riguardi a distanza di un anno le foto che hai fatto in gravidanza e quelle del tuo piccolo/a, si infonde in te la stessa tenerezza che hai provato in quel momento.

Immagina ora di vederle tra 2 anni, 5 anni, 15 anni … il ricordo più è lontano e più la magia della fotografia si fa forte nella tua testa.

Funziona così per le fotografie delle vacanze, dell’addio al nubilato o celibato, delle foto di scuola… quanto sono piccoli i ricordi confronto all’evento della nascita di un bimbo o di una bimba!

E tu che fai, li lasci in digitale dentro ad una chiavetta?

Prima di tutto, sei sicuro che la chiavetta duri tutta la vita come una fotografia stampata o c’è il rischio di perderla o che si smagnetizzi?

Mi fa paura il solo pensarci, perdere tutti i miei ricordi in una frazione di secondo.

Parlo così ma anche io ho fatto la stessa cosa per molto tempo.

Come si dice, “predicare bene e razzolare male…”

Ti racconto la storia di cui ti accennavo all’inizio dell’articolo

Ti racconto la storia di cui ti accennavo all’inizio dell’articolo..

Sono un fotografo, di questo ti sarai accorta/o penso e dunque puoi capire quanto fosse importante per me trovare un fotografo che mi accompagnasse nel giorno delle mie nozze e che sapesse interpretare l’evento con una sua lettura.

Ovviamente se vuoi delle foto belle d’autore bisogna anche sapere che il prezzo è commisurato alla capacità del fotografo.

Dopo molte ricerche abbiamo deciso di acquistare il pacchetto con le sole fotografie digitali.

L’evento è andato benone, non senza intoppi ma ricco di ricordi unici e irripetibili.

Per farti capire, eravamo ad Orta San Giulio e siamo arrivati in motoscafo alla location del ricevimento… Durante la cena è scoppiato un temporale improvviso che ha fatto saltare la luce e abbiamo finito la cena a lume di candela… Momenti unici/tragici/comici/irripetibili. 

Dopo qualche mese abbiamo ricevuto le fotografie di cui siamo tuttora entusiasti!

Ero contento delle fotografie, tutti contenti delle fotografie… cosa ho fatto?

Le ho messe in un Hard Disk e..”buona notte”, migliaia di euro spese e buttate in un hard disk e mai riviste per mesi per lo stesso motivo di cui ti parlavo prima.

Tutto bello… fino a quando un giorno vado a riprendere la chiavetta e non scopro…

Niente, non avevo più niente! Nessun matrimonio, né il mio né gli altri sevizi… tutto perduto.

Ho perso tutto

Niente panico, vi ricordate che sono un fotografo?

Noi fotografi di professione,  facciamo un’azione importante che si chiama: Backup. 

Ho fatto ovviamente una copia di tutti i file in un altro hard disk!

E tu lo fai il Backup?

Spero con tutto il cuore tu che hai fatto il servizio fotografico da me che abbia fatto un backup, in caso contrario non preoccuparti perché l’ho fatto io per te, ho sempre una copia digitale dei tuoi servizi fotografici.

Non sono restato con le mani in mano.

Ero andato a ripescare le foto perché mia moglie mi assillava, giustamente e meno male, che voleva l’album di nozze, dopo 2 anni dal matrimonio non avevo ancora messo mano al servizio e stampato nulla… 2 anni!

Non ti dico l’emozione che ho avuto nel rivedere le foto, impaginare e avere finalmente l’album fra le mani.

Ho rimediato con l’album più bello che ho mai visto, l’abbiamo fatto di seta rosa antico ma la cosa più bella in assoluto sono i ricordi all’interno.

fotoalbum Fabio Arimatea

Non c’è niente di meglio di un fotolibro stampato 

I ricordi sono ricordi, belli fin che vuoi ma quando prendono vita sulla carta stampata acquistano un valore non solo sentimentale ma anche artistico.

Sulle pagine di un fotoalbum sembra proprio di rivivere la giornata, il momento, gli stessi sentimenti.

L’effetto che dona la carta stampata non lo potrà dare mai un monitor. 

Sono proprio due mondi paralleli.

Questo vale non solo per le foto di matrimonio ma per tutti i grandi e piccoli momenti della tua vita.

La gravidanza e l’arrivo di un nuovo componente della famiglia sono eventi che ti cambiano la vita e tu giustamente hai fatto il servizio fotografico, ma poi?

Che fine hanno fatto le fotografie?

fotoalbum Fabio Arimatea

Fotolibri e Album fotografici

Ci sono diverse soluzioni tutte completamente personalizzabili per i fotoalbum, dalla copertina al cofanetto con diversi tessuti e carte fotografiche che possono andare incontro ad ogni aspettativa, anche quella più esigente.

Detto questo ti invito a scrivermi in privato, potrò parlarti nel dettaglio di tutte le caratteristiche di ogni fotolibro e album fotografico.

Ti aspetto in studio.

Fabio

Per sapere di più sui fotoalbum

Per più informazioni sui fotoalbum potrai contattarmi direttamente su whatsapp cliccando sul simbolo verde qui sotto oppure andando sul mio sito o su i miei social.

Oppure:

Telefono: 340 6725096

Email: fabioarimateafotografo@gmail.com

Qui online potrai trovare molte delle mie foto:

Vuoi approfondire l’argomento?


6 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page